Aldo Zilioli prigioniero di guerra (Parma, Cimitero della Villetta)

(Parma, Cimitero monumentale della Villetta) Di Paola Redemagni La Grande Guerra coinvolge milioni di soldati: sono milioni anche i prigionieri, che spesso arrivano a ondate, soprattutto a seguito delle battaglie più importanti. Vengono così approntati in fretta i campi di prigionia: gruppi di baracche recintati , talvolta costruite dagli stessi detenuti. I principali sono organizzati a Mauthausen, Celle, Rastatt. Per poter controllare una simile folla, diventa necessaria un’organizzazione inflessibile, in grado di regolamentare la vita quotidiana di migliaia di persone. Tutto è registrato e numerato. Così, anche gli uomini si riducono a numeri. La concentrazione improvvisata di grandi masse, le condizioni … Continua a leggere Aldo Zilioli prigioniero di guerra (Parma, Cimitero della Villetta)

Generale Pietro Fumel (Milano, Cimitero Monumentale)

(Milano, Cimitero Monumentale, Giardini Cinerari) Generale Pietro Fumel Cittadino integro Prode soldato Redense le Calabrie Dal brigantaggio. Nacque in Ivrea il 1821 Morì in Milano il 1886. La lapide sorvola, però, sui metodi con cui redense le Calabrie dal brigantaggio… Pietro Fumel apparteneva a una famiglia aristocratica ebraica originaria della città di Fumel, in Francia, da cui aveva dovuto fuggire a seguito della Rivoluzione francese: si era quindi stabilita a Ivrea. Qui Pietro frequenta le scuole, per poi entrare nella Guardia Nazionale. Fumel si distingue nella I Guerra d’indipendenza nel 1848 – 1849 col grado di tenente d’artiglieria. Successivamente viene … Continua a leggere Generale Pietro Fumel (Milano, Cimitero Monumentale)

La fabbrica Promethée (Genova, Cimitero di Staglieno)

(Gustave Moreau, Prometeo, 1868 – Public Domain via Wikipedia Commons) Di Paola Redemagni Nei miti classici, Prometeo ruba il fuoco agli dèi per donarlo agli uomini. Per questo Zeus lo condanna ad essere incatenato a una roccia del Caucaso, mandandogli in più un’antipaticissima aquila che ha il compito di mangiargli in eterno il fegato. Non si scherza col fuoco. Nel 1909 la fabbrica Promethée sorge poco lontana da Genova, in Val Bisagno, anche se la sede si trova in città, in piazza De Ferrari 38. Produce cartucce esplosive particolarmente sicure dal momento che, devono essere attivate solo alcune ore prima dell’utilizzo. … Continua a leggere La fabbrica Promethée (Genova, Cimitero di Staglieno)

Tomba Brion 7 – Conclusioni

(Carlo Scarpa, Tomba Brion, S.Vito d’Altivole, Treviso. La sorgente. Foto By Uromano (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons) Di Paola Redemagni “Ho voluto rendere il senso naturale del concetto di acqua e prato, di acqua e terra…” Confesso. Tutto è cominciato qui. Quando mi sono trovata immersa nella bellezza e nella quiete della Tomba Brion ho pensato che fosse la risposta naturale ai Sepolcri del Foscolo. E mi è venuta voglia di saperne di più, di sapere che cosa era successo fra l’una e gli altri, di sapere se i cimiteri – così bistrattati, banali, scontati – avessero invece … Continua a leggere Tomba Brion 7 – Conclusioni