Un blog sui cimiteri?

14709830153_8d39c4c522_k - Copia

Nel corso degli ultimi anni i cimiteri sono diventati oggetto di un processo di riscoperta sempre più ampio. Vi si scopre un importante elemento di identificazione della comunità e dei suoi valori. Sono archivi di memorie storiche, anagrafiche, locali, sociali e oggetto di progetti di valorizzazione attraverso visite guidate,  mostre, spettacoli, programmi di tutela e di catalogazione. Seppure ancora con molta discrezione, gli studiosi si moltiplicano, si cercano, si conoscono e fanno outing, e poiché l’unione fa la forza, diminuisce il timore di essere considerati esponenti stravaganti di qualche setta di necrofili.

Nel corso degli ultimi anni ho passato molto tempo a visitare cimiteri, trascrivendo lapidi, ricostruendo storie, cercando notizie e scontrandomi regolarmente con la mancanza di informazioni disponibili online. Accanto a siti istituzionali ben curati e documentati, ne trovavo moltissimi altri per i quali il cimitero è soltanto un servizio burocratico. Altre volte ancora, solo il silenzio.

Nel corso dei miei studi ho trovato persone competenti e appassionate, per le quali la difesa della memoria di questa città altra, diversa e complementare a quella abitata, è diventata parte importante del proprio lavoro e della propria vita. Perché quando si toccano temi come la vita e la morte è difficile restare indifferenti.

Questo blog nasce da qui. Dal desiderio di condividere i risultati del mio lavoro e di costruire un luogo di dialogo: con storici, storici dell’arte, architetti, tanatologi, antropologi, viaggiatori, sognatori, semplici appassionati.