Dove riposa la Regina Elisabetta?

Di Paola Redemagni

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra riposa – finalmente, dopo 70 anni di onorato servizio – nella St. George’s Chapel, la grande e bellissima chiesa gotica annessa al castello di Windsor, che a partire dal Quattrocento ha ospitato numerose sepolture di reali britannici, compresi Enrico VIII – l’inventore del divorzio – e la sua terza moglie Jane Seymour.

Ha raggiunto la sua famiglia in una minuscola cappella accanto al corridoio sinistro del coro, costruita fra il 1968 e il 1969 e che prende il nome dal padre, re Giorgio VI: la King George VI Memorial Chapel.

Tanto piccola da ospitare appena un inginocchiatoio e la lastra in marmo nero che copre la tomba del Re, della Regina madre e della sorella, principessa Margaret.

(Castello di Windsor. Tomba della Regina Elisabetta. Dal web)

Anche il principe Filippo, per 74 anni consorte della Regina, è stato spostato qui dal Royal Vault dove era stato deposto provvisoriamente nell’aprile 2021, dopo il suo funerale.

Il Royal Vault è la cripta sepolcrale che si trova 5 metri al di sotto della St. George’s Chapel. Ne abbiamo intuito l’esistenza al termine delle esequie, quando il feretro di Filippo è sprofondato lentamente attraverso il pavimento.

Abbiamo così scoperto che, oltre che in auto (Auto funebre elettrica Rognini e Balbo, 1927) e in tram (In Paradiso in tram), si può raggiungere l’ultima dimora anche in ascensore.

Si tratta di un luogo privato: l’ingresso è chiuso da un cancello e i visitatori non sono ammessi.

La cripta fu costruita per volere di re Giorgio III, come luogo di riposo per i membri della famiglia reale: iniziata nel 1804, fu completata nel 1810. Prima della sua costruzione, i membri della famiglia reale venivano sepolti nella chiesa soprastante o all’Abbazia di Westminster, a Londra (abbazia di Westminster). 

(Frederick Nash. The Royal Vault, St. George’s Chapel, Windsor. Public domain)

Si tratta di un luogo deprimente, a dirla tutta: un ambiente a navata unica lungo 21 metri e largo poco più di 8, privo di finestre e dalla volta ribassata, piuttosto claustrofobico. Può ospitare fino a 44 feretri: 32 sulle scaffalature poste lungo le pareti e chiuse da cancellate, altri 12 sui tavoli al centro. Sul tavolo più vicino all’ingresso viene deposto l’ultimo arrivato, in attesa di essere collocato nella sepoltura definitiva: nello stesso Royal Vault o altrove.

Al momento il Royal Vault ospita 25 membri della famiglia reale ma non la principessa Diana Spencer: non essendo una principessa reale per nascita e risultando divorziata dal principe Carlo al momento della sua morte, tecnicamente non poteva essere considerata parte della famiglia.

(Lady Diana Spencer. Dal web)

E’ stata quindi sepolta su una piccola isola posta al centro di un lago ornamentale ad Althorp House, la residenza della famiglia Spencer nel Northamptonshire, recuperando così l’immagine romantica di Avalon: l’isola che nelle leggende celtiche e nei romanzi dedicati a re Artù coincide con l’altro mondo, il paese della morte e delle fate. (Tomba Brion 4 – Avalon)