Auto funebre elettrica Rognini e Balbo, 1927

002

(Auto funebre elettrica Rognini & Balbo, 1927. Cimitero Monumentale di Milano. Foto dell’autrice)

Di Paola Redemagni

La classe non è acqua. Non si vede quindi perché le ragioni dell’estetica debbano cedere a quelle della  tecnologia. Durante la rivoluzione industriale, quando le pesanti pompe a vapore fecero la loro comparsa in fabbrica e negli opifici, all’inizio si cercò di mitigare l’impatto estetico di tanta tecnica – efficiente ma brutta – dandogli una veste classica: i grandi macchinari si arricchirono così di aggraziate colonne in ghisa, chiamate a dare una parvenza di bello alla funzionalità strutturale.

Nella seconda metà degli anni ’20 del ‘900 il progresso arrivò anche in un campo conservatore come quello funerario. A Milano entrarono in servizio le auto funebri elettriche, che restarono in uso fino alla seconda metà degli anni ’60. Come già i carri a cavalli prima di loro, anche le auto elettriche erano suddivise in tre classi, che si distinguevano per la ricchezza degli addobbi.

L’eleganza ne risentì poco dal momento che le vetture riprendevano quasi completamente le caratteristiche stilistiche dei carri a cavallo, cui venivano aggiunti una cabina di guida, un motore elettrico e ruote moderne fornite di pneumatici. Era già capitato con l’invenzione del treno e con quella dell’automobile, che innestavano le nuove tecnologie dell’epoca direttamente sull’abitacolo delle carrozze.

Questa elegante auto funebre elettrica fu fabbricata nel 1927 dalla ditta “Rognini & Balbo” e immatricolata con la targa MI 2079.

Oggi la potete ammirare negli spazi del Cimitero Monumentale di Milano, esposta dopo il restauro conservativo effettuato a cura dell’ Epoca car di San Stino di Livenza (Venezia) nel 1997.

(Dear friends speaking english, this is an home-made blog. I have no money to pay a professional translator, so I write english post by myself and – as you can see – I can’t write English language very well. So you can find a lot of mistake in the articoles: I beg your pardon. My English language level is: F(unny)! Will you pardon me?)

This is a very special vintage car. It was assembled by the mechanics employed in the Rognini and Balbo firm, in 1927. It is an elegant, efficient electric car and it was used for the obsequies during the first half of the last Century. 

It was restored by Epoca Car Club of San Stino di Livenza (Venezia) in 1997. Today, you can admire it at Cimitero Monumentale in Milano.

2 pensieri su “Auto funebre elettrica Rognini e Balbo, 1927

I commenti sono chiusi.