
(Milano, Cimitero Monumentale. Monumento a Fedele Sala. Particolare dei simboli massonici. Foto dell’autore)
Di Paola Redemagni
Se fosse rimasto qualche dubbio sull’appartenenza del signor Fedele Sala (Un massone al Monumentale di Milano: Fedele Sala -1) ai Liberi Muratori, a fugarlo ci pensano altri due elementi, i più riconoscibili, posti sull’architrave al di sopra della scultura: squadra e compasso. La squadra rappresenta la rettitudine, la giustizia, l’equità, l’equilibrio, l’azione dell’uomo sulla materia e su di sé. Il compasso la sfera spirituale, l’apertura del pensiero umano, la misura della ricerca. Insieme simboleggiano l’importanza di esplorare e dominare le proprie passioni. Poiché il compasso permette di tracciare il cerchio cosmico e la squadra il quadrato che rappresenta la Terra, insieme esprimono anche l’unione del Cielo e della Terra.
Anche la loro posizione reciproca esprime un significato preciso, che varia a seconda del grado raggiunto dall’affiliato all’interno dell’organizzazione: la squadra posta sopra il compasso indica una prevalenza della materia; i due strumenti intrecciati – come in questo caso – l’equilibrio; il compasso posto sopra la squadra indica il dominio dello spirito sulla materia.
Come tutti i templi che si rispettino, anche questo è coronato da un timpano triangolare, il cui frontone è decorato con l’immagine di un occhio aperto posto al centro di un triangolo equilatero con la punta rivolta verso l’alto, da cui partono raggi di luce. Al di sotto dell’occhio troviamo quattro lettere in alfabeto ebraico: dovrebbero essere le lettere G.A.D.U., di cui parleremo fra poco, ma se qualcuno che legge l’ebraico me lo conferma sono più tranquilla…
Si tratta del cosiddetto “Delta luminoso”, uno dei simboli massonici più importanti. Nell’iconografia cristiana l’occhio circondato dai raggi del sole o inserito nel triangolo rappresenta Dio o la Trinità, quest’ultima può assumere molteplici significati: passato-presente-futuro, Sapienza-Bellezza-Forza, Sale-Zolfo-Mercurio, nascita-vita-morte, luce-tenebre-tempo, e così via.

(Una delle prime versioni massoniche dell’occhio della Provvidenza con nuvole e gloria semicircolare. da Wikimedia Commons. Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=782649)
Si ritiene comunemente che la Massoneria sia un’organizzazione antireligiosa, sia per lo scontro che l’ha spesso contrapposta alla Chiesa, sia per l’adozione di simboli e tradizioni appartenenti a tradizioni differenti da quella cattolica. In realtà oggi la Massoneria lascia ampia discrezionalità personale in tema di appartenenza religiosa, purché non vengano affrontati temi religiosi nel corso delle riunioni. Tuttavia, fra i suoi princìpi fondanti vi è quello di credere in un Essere Supremo chiamato Grande Architetto Dell’Universo, un Principio creatore che tuttavia non si identifica con nessuna religione.
Osservando attentamente la statua di Fedele Sala, si ritrova un altro rimando religioso: appoggiata sul pavimento dietro le gambe di Sala troviamo infatti un’ancora, (Un’àncora di salvezza) su cui campeggia la scritta “rosario”.
Ovviamente, parlando di simboli e di Massoneria, non posso escludere che i significati nascosti siano di tutt’altro genere, ma essendo la Massoneria un’organizzazione esclusivamente maschile, nessuno me lo spiegherà mai.
2 pensieri su “Un massone al Monumentale di Milano – Fedele Sala 2”
I commenti sono chiusi.