
(S.Vito d’Altivole, Treviso. Carlo Scarpa, Tomba Brion, Padiglione della Meditazione. Foto dell’autrice)
Di Paola Redemagni
Se, usciti dai Propilei, invece di svoltare a sinistra si svolta a destra, si raggiunge il bacino ornato da piante acquatiche da cui emerge come un’isola il Padiglione della Meditazione, raggiungibile attraverso un sentiero di pietre appena affioranti dall’acqua.
Quando ho letto per la prima volta Il Signore degli Anelli, ho trovato triste ma consolatoria la partenza di Frodo dai Porti Grigi per le Isole occidentali degli Elfi, dove avrebbe potuto finalmente curare il suo cuore stanco. Quindi ci sono rimasta malissimo quando ho scoperto che nelle leggende celtiche e nei romanzi del ciclo di re Artù l’altro mondo coincide con una terra al di là del mare: Avalon, l’isola dove il tempo non scorre, il paese della morte e delle fate. Così, dopotutto, malgrado il simbolismo consolatorio, anche Frodo e gli Elfi sarebbero morti. Avrebbe dovuto mettermi in guardia la figura di Cìrdan il Timoniere: c’è sempre un traghettatore a custodire l’Ade.
La barca come simbolo del viaggio funebre ha un’origine antichissima; la sua immagine è universale ed appartiene all’immaginario occidentale così come a quello orientale. L’immagine del porto e della barca sono strettamente connesse con l’ideologia della morte: i Celti scavavano con l’ascia il tronco d’albero che era stato piantato alla nascita del defunto, per ricavarne una bara, poi abbandonata alla corrente del fiume.
Davanti al padiglione, affiora a pelo d’acqua una pietra a forma di labirinto cruciforme.
L’associazione della pietra alla forma del labirinto è tradizionale e richiama la radice greca comune alle due parole, da cui derivano il termine labris (labirinto) e laos (pietra).
E’ un’associazione che richiama da un lato la relazione fra labirinto e caverna – il labirinto di Minosse, luogo di passaggio fra la vita e la morte, antro archetipo – dall’altro la tradizione orientale,in cui la pietra bagnata dall’acqua simboleggia il sorgere del mistero della vita.
Un pensiero su “Tomba Brion 4 – Avalon”
I commenti sono chiusi.