Cimitero sottomarino Neptune Memorial Reef

di Paola Redemagni

Immergersi nelle acque dell’oceano, varcare cancelli sommersi nuotando fra pesci colorati, percorrere strade subacquee contornate da snelle strutture che le creature del mare cominciano appena a ricoprire, guardare emergere attraverso l’azzurro dell’acqua le sculture di leoni, polpi, tartarughe, conchiglie.

Il Neptune Memorial Reef è un luogo fiabesco immerso a 12 metri di profondità al largo della costa di Key Biscayne, non lontano da Miami. È un progetto particolare, dedicato a chi desidera tornare a far parte integrante dei ritmi della natura, a chi ama il silenzio, a chi è in cerca di soluzioni alternative ai cimiteri tradizionali.

(Cancelli di accesso al Neptune Memorial Reef. By Elkman – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9640900)

Si tratta di una barriera artificiale destinata a diventare una vera barriera corallina, progettata da un biologo marino con lo scopo di attrarre forme di vita marina fino a creare un ecosistema.

Il progetto ha preso avvio nel 2007, dall’idea visionaria di Gary Levine, manager statunitense attivo nel mondo dello spettacolo, che si è affidato per la progettazione a Kim Brandell, un artista specializzato in sculture in rame destinate principalmente a hotel, casinò, ristoranti e residenze private di lusso.

Brandell fornisce un’interpretazione ispirata alla perduta città di Atlantide e progetta cancelli d’ingresso, strade sottomarine, punti d’interesse segnalati da sculture a tema marino che conducono fino a un luogo centrale, una sorta di piazza sommersa fornita di statue e panchine.

(Planimetria del Neptune Memorial Reef. Dal sito: https://aquaticventures.com/dive/neptune2/ )

Gli elementi architettonici e le sculture sono realizzate con un composto speciale ottenuto miscelando acqua e cemento alle ceneri del defunto cremato, che diventa così parte integrante del progetto artistico: la sua presenza viene segnalata con una targa in rame personalizzata. Speciali raggruppamenti sono destinato ai gruppi familiari.

Più che di un vero cimitero, si tratta di un sito commemorativo di cremazione o un colombario acquatico che, una volta completato, si estenderà su una superficie di 16 acri offrendo riposo a 250.000 individui. I costi ovviamente variano parecchio, dal pacchetto standard disponibile a $ 10.000 alla soluzione premium che raggiunge la cifra di $ 60.000.

A quanto pare, il Neptune Memorial Reef è già diventato un’apprezzata meta turistica che attira diportisti e subacquei, in accordo con le famiglie dei defunti. Se siete interessati a visitarlo, le coordinate GPS sono: N 25° 42.036’; W 80° 05.409’.